Scheda 34

RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

PROCEDIMENTO:

Fare rosolare la cipolla hachè, aggiungere delle seppioline, canestrelli, cozze, vongole ( lavate bene in acqua e fatte aprire in un sautè con olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, vino bianco e far cuocere a fuoco vivo). Tostare il riso. Procedere come un normale risotto, aggiungendo i crostacei, frutti di mare  e poi FUMETTO DI PESCE (il brodo si pesce) un po’ alla volta.

Alla fine mantecare con del burro  o eventualmente con olio d’oliva oppure oli d’oliva al profumo dell’’aglio. Servire in pirofila decorato con sopra frutti di mare e abbondante prezzemolo tritato.

FUMETTO DI PESCE

Il fumetto è un brodo di pesce ,  si prepara cuocendo  ritagli di pesce con verdure, sale e aromi; serve come base per  risotti,  salse che accompagnano il pesce. Si procede così: si tagliano in pezzi le lische e tutte le parti del pesce eviscerato, come, teste, code e polpa (sono da preferire pesci di medie e grandi dimensioni, perché più ricchi di collagene), e si mettono in una pentola insieme a carote, sedano, cipolle, porro,  aglio, alloro , pepe in grani, prezzemolo, qualche pomodoro. Si ricopre con acqua e si cuoce per almeno un’ora, schiumando di tanto in tanto.

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

(SPECIALITÀ TIPICA DELLA CUCINA ROMANA)

 

Ingredienti:

noce di vitello (120 g a persona);                  prosciutto crudo;                    salvia in foglie (larghe);

farina “00”;                                                    vino bianco secco o Marsala;  sale e pepe q.b..

 

Procedimento:

Tagliare dalla noce di vitello (ricavare delle fesette di noce) delle scaloppine tutte uguali, appiattirle e dare loro una forma piuttosto rotonda. Allinearle sul tavolo, mettere su ognuna una foglia di salvia e ricoprire con una fetta di prosciutto crudo della stessa grandezza delle scaloppe. Fermarle con uno stecchino e infarinarle leggermente. Cuocere i saltimbocca in un sautè con burro chiarificato, rosolandoli bene da ambo i lati; pepare e salare moderatamente, accomodarli sul piatto di servizio dopo aver tolto gli stuzzicadenti. Deglassare il fondo di cottura con una spruzzata di vino bianco secco o Marsala, lasciare evaporare, versare un filo di sugo di vitello lessato, far ridurre a consistenza voluta e versare la salsa sui saltimbocca. Contorno consigliato: piselli al prosciutto.

 

Patate sauté

 

A cotto: bollire le patate in acqua leggermente salata. Quando quasi cotte scolarle, pelarle e tagliarle a rondelle di 0.5cm circa e saltate al sauté con olio, sale, pepe e aglio in camicia fino a renderle dorate. Servirle con prezzemolo.

A crudo: le patate a rondelle (più sottili) sono cotte al sauté da crudo senza bollirle, con gli stessi aromi. Vengono servite come quelle a cotto.

FAGIOLINI  AL  BURRO

PROCEDIMENTO:

Pulire i fagiolini, lavarli   e lessarli in acqua bollente. Spadellarli poi in un sautè  con del burro chiarificato, riscaldarli in forno, salare e servire ben caldi.