Scheda 28

TORTELLINI O TAGLIOLINI IN BRODO, BOLLITO MISTO, PUREA DI PATATE

 

LA PASTA FRESCA

INGREDIENTI:                        

 — 1 kg di farina “00”;

— 20 gr di sale;

— 1 dl di olio extra vergine d’oliva;

— 8/10 uova.

PROCEDIMENTO:Disporre la farina setacciata a fontana. A parte sbattere le uova con il sale e l’olio; versare al centro della fontana e lavorare dall’interno verso l’esterno fino a fare una massa unica liscia. Quando la massa è pronta, farla riposare per ½ ora sotto un panno umido. Stendere la pasta con la sfogliatrice fino allo spessore desiderato per il proprio utilizzo.

N.B.: per la pasta fresca saltata aggiungere 200 gr di semolino e togliere altrettanti di farina.

Se si utilizza la macchina per la pasta fresca, è bene utilizzare le dosi e gli ingredienti come specificato,  Farina di Grano duro 300 g, Farina di grano tenero 700 g, uova  n 6 sale e acqua qb. questo per un buon risultato.

FARCIA PER TORTELLINI

ingredienti:

carne di maiale prosciutto crudo              mortadella                         formaggio grana             

uova                     noce moscata    prezzemolo

Procedimento: Cuocere a sautè la carne, passarla assieme ai salumi  per un paio di volte al tritacarne con disco sottile, aggiungere gli aromi e le uova intere mescolare e creare una massa, dividere in piccole porzioni da disporre sopra la pasta all’uovo per tortellini.

BOLLITO MISTO ALL’ITALIANA

INGREDIENTI:

Zampone di Modena                          Cotechino                    Lingua salmistrata e non

Cappone                                             Reale o stinco di manzo         Petto o testina di vitello

 PROCEDIMENTO:

Mettere lo zampone e il cotechino a bagno in acqua fredda per 12 ore così da rendere la cotenna e la pelle più morbida.

Forare con un ago più parti tutt’intorno e incidere con un coltellino sotto il piede dello zampone, avvolgere sia lo zampone che il cotechino con un panno e porre in una casseruola con acqua fredda e portare ad ebollizione.

Far cuocere per circa due ore (per 1 kg. di zampone), il cotechino circa 10% in meno di cottura. Servire interi e caldi.

La lingua salmistrata va lasciata sotto l’acqua corrente per almeno 24 ore per far perdere tutti gli aromi e le impurità (questo tipo di lingua viene messo in salamoia per 8-10 giorni a 3-4°C , è composta da acqua, sale salnitro, pepe, chiodi di garofano, salvia, alloro, timo, ecc..).Essa va cotta lentamente in acqua non salata per circa 2 ore e appena cotta, ancora calda, va pelata immediatamente.

Il vitello, il manzo, il cappone si procede come per il brodo solo che la carne va introdotta al momento dell’ebollizione.

 

SALSA VERDE ALL’ITALIANA

Composto da un trito di prezzemolo, cetrioli, capperi, cipolline acciughe aglio(poco). Mescolare in una testa di moro e aggiungere olio extra vergine, aceto, sale e pepe; in alcune versioni si aggiunge il bianco d’uovo sode. Variante aggiungere del pane carré inzuppato di aceto.

SALSA AL RAFANO

Detto anche Cren , ha un odore penetrante e piccante, è una radice che viene grattugiata e miscelata con aceto o olio, sale  e zucchero.

GIARDINETTO DI LEGUMI AL VAPORE

Legumi torniti e cotti al vapore o lessati in acqua.

 

PATATE PURE

Patate lavate poi  lessate intere con la buccia ( in acqua partire in acqua fredda)

Pelate, passate al passatutto o mulino. Mettere a bollire  del latte. Incorporare in una casseruola che contenga le patate ancora calde, il latte un po’ alla volta della noce moscata qualche fiocco di burro, sale e parmigiano grattuggiato. Tenere in calda a bagno maria e servire caldo.