Frolla Semplice, Montata, Salata Linz

Pasta frolla

Ingredienti:

1 kg. farina 00                        1 buccia  limone tritata

0,6 kg margarina grassa         1 bustina lievito chimico

0,4 kg zucchero                      1 pizzico sale

4 tuorli                                    1 uovo intero 

1 cucchiaino miele

Procedimento:

Rendere a pomata la margarina su un tavolo di marmo, lavorandola con una cartolina. Aggiungere lo zucchero, il miele, la buccia di limone, il sale; amalgamare il tutto e poi aggiungere le uova una alla volta, dopo averle amalgamate aggiungere la farina setacciata con il lievito, lavorare velocemente con i palmi delle mani, dare una forma di mattone e far riposare in frigorifero. Questa pasta base serve per confezionare crostate, tartellette, biscotti tipo occhi di bue ecc.

La cottura avviene a media temperatura 180° circa.

Pasta frolla montata per Pétits beurres

Ingredienti:

1,4 kg. farina 00                    

1 kg margarina crema                                2 hg cacao amaro ( se aggiunto togliere uguale peso di farina)

4 hg zucchero a velo                                 3 uova     

buccia limone grattugiata                         pizzico sale

essenza  d’arancia o limone                       essenza di burro

Procedimento

Medesimo procedimento della pasta frolla,  solo che il tutto va fatto in planetaria. Lavorare la margarina  in planetaria con frusta tradizionale ( per 20 minuti circa ) aggiungere lo zucchero a velo e poi le uova una alla volta( non fredde) e le essenze, per ultima  a mano con una schiumarola la farina assieme eventualmente al cacao. Stendere con tasca da pasticceria con  punte lisce o rigate in placche leggermente  infarinate infornare a 150° 160°.

Ingredienti per la pasta frolla salata (dosi per 1 crostata)

  • 300 g. di farina
  • 100 g. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo uovo
  • 1/2 bicchiere di acqua

Preparazione
Passare la farina al setaccio, poi fare la fontana sulla spianatoia, e spolverarla di sale. Mettere al centro il burro morbido a pezzettini ed il tuorlo.

Iniziare ad impastare con le mani fredde oppure usando una spatola, unendo poco alla volta l’acqua. Lavorare velocemente quanto basta ad amalgamare gli ingredienti (un eccesso di lavorazione brucia la pasta frolla e la rende dura dopo la cottura).

Formare un panetto con la pasta, ed avvolgetela nella pellicola. Fare  riposare la pasta frolla salata un’oretta in frigo, comunque potete lasciarcela anche più a lungo, fino al momento di utilizzarla.

 

Crostata di Linz    Linzer Torte

Il dolce prende il nome per l’appunto dalla città capoluogo di regione Linz, situata sulla riva destra del Danubio. Per la versione classica  utilizzare le mandorle o farina di mandorle.

Gustosa crostata originaria della città di Linz, Austria, diffusa in Alto Adige e sulle Dolomiti, pare sia una delle
torte più antiche del mondo.
Tra la base e la confettura per tradizione si poneva uno strato di ostie, che fungeva da isolante e permetteva una maggior conservabilità senza perdere friabilità.

La ricetta originale prevede l’uso delle nocciole, ma spesso oggi vengono sostituite da noci o mandorle.

Creare una frolla classica sostituire  dalla classica ricetta della frolla 400 g di farina e aggiungendo 400 g di farina di mandorle, inoltre aggiungere delle  spezie (vaniglia, scorza di limone, cannella, polvere di chiodi di garofano).
 Creare delle crostate , ricoprire con confettura di ribes, o lamponi o mirtilli rossi o frutti rossi.

Con della frolla ricoprire  come  un reticolato di frolla

Spenellare la superfìcie con l’albume leggermente sbattuto. Eventualmente aggiungere delle mandorle affettate nei fori tra frolla e confettura.
Cuocere la Linzer Torte per circa 50-60 minuti a 170°C, fino a leggera doratura, lasciare raffreddare completamente prima di sfornarla. Aspettare  un giorno e sarà ancora più buona.

Linz Torte